Associazione “La Coccinella”: dal 1997 a fianco dell’infanzia che soffre

Tra i migliaia di bambini ospitati in Sardegna per sfuggire alle conseguenze del disastro nucleare di Chernobyl ci sono anche loro, i bimbi accompagnati nell’isola grazie all’azione della onlus “La Coccinella” di Terralba. Un’associazione dai mille risvolti, nata con l’obiettivo di attivare dei progetti di ospitalità per garantire ai piccoli bielorussi un soggiorno salutare; ma presto attiva su più fronti “sempre con la volontà- specificano i volontari- di abbracciare tutti i bambini del mondo”.

Foto tratta da LinkOristano.it

E proprio con questo intento “La Coccinella” è diventata una delle principali partner dell’ “Arca di Noè”, con sede in Burundi, tra le realtà impegnate nei progetti di adozione a distanza, quindi con le attività condotte fra le corsie degli ospedali per portare un sorriso ai bambini ospedalizzati “poi abbandonate, purtroppo, date le pesanti difficoltà nel reperimento dei fondi necessari”.

Attualmente, nella sede delle ex Scuole Medie di Via Napoli, sono 5 le persone stabilmente impegnate nelle attività, cui si affiancano quotidianamente tanti bravi collaboratori occasionali. “Ad oggi, attraverso la continua sinergia con i Servizi Sociali, siamo impegnati in prima linea verso le estreme povertà del nostro paese. Lo facciamo sopratutto donando derrate alimentari, che aiutano tante famiglie a stare meno peggio, ma tra le attività contiamo anche numerosi corsi gratuiti di Informatica, Inglese, Pittura, Fotografia e Italiano per gli extra-comunitari”.

In fase di avviamento, anche il nuovo progetto dedicato ai bimbi delle scuole primarie che verterà su un concorso di elaborati sul tema della Solidarietà.

“La nostra associazione, insomma- concludono i volontari- è un officina continua di progetti che opera in maniera silenziosa e senza troppi clamori, ma erogando servizi che giornalmente danno risposte all’intera comunità. Rispondiamo a bisogni primari degli utenti, con un senso di responsabilità profonda e una progettualità continua e costante nel tempo. La nostra filosofia si basa sull’importanza dell’aiuto al prossimo e su un profondo senso di appartenenza al tessuto sociale”.

Per maggiori informazioni sull’Associazione “La Coccinella”, è possibile http://www.sardegnasolidale.it/associazione-la-coccinella-onlus-terralba/chi-siamo/

Autore dell'articolo: Redazione