Con la “Befana della Solidarietà” gli Angeli salutano il 2020

Ha saputo portare scialle, scopa e naso adunco con invidiabile nonchalance: per la giuria di “Angeli nel Cuore”, la “Befana della Solidarietà” per il 2020 è Caterina Schirru. Con l’elezione della più dolce nonnina dell’anno, che insieme alle colleghe ha girato per le strade del paese e fatto visita a casa di bambini, anziani e ammalati, si chiudono così gli appuntamenti per le Feste organizzate dall’associazione.

 

Al consueto evento per l’ Epifania,  che ormai da anni intrattiene grandi e piccini, nel corso degli scorsi giorni  si sono aggiunte diverse iniziative ispirate al Natale: come la Mensa di Solidarietà, svoltasi il 27 dicembre alla scuola dell’infanzia, rivolta alle persone bisognose, anziane e soprattutto sole. Un’occasione per permettere a chi soffre nella propria condizione di isolamento di passare un momento di festa in compagnia e impedire, anche se solo per una giornata, che la solitudine possa divorare il cuore. «Dal 2012- spiega Adele Frau, presidente- la Mensa rappresenta per l’associazione uno degli eventi più importanti dell’anno perché si ha la possibilità di ritrovarsi con “gli ultimi”, come in una grande famiglia. Anche il presepe realizzato in sede è stato allestito insieme a persone che versano in condizioni particolari, perché sin dal più piccolo gesto siamo responsabili della nostra vita, ma anche di quella degli altri». Il 31 dicembre la tradizione dell’offerta del grano, estesa grazie all’ aiuto dei volontari, anche a quanti non hanno potuto spostarsi da casa,  ha chiamato “Is Candeberis”: questo il nome dell’antica usanza riscoperta e portata avanti circa otto anni fa dagli Angeli.

L’anno prosegue. Lo porteremo avanti , come sempre, all’insegna dell’amore per il prossimo . Nella speranza, mai delusa, di poter continuare a contare sulla generosità e la vicinanza della comunità di Arbus.

Autore dell'articolo: Redazione