Un potere unico

Chi non si è mai soffermato a riflettere prima di prendere una decisione?

Una decisione che a volte avrebbe potuto cambiare un rapporto, che avrebbe potuto cambiare la nostra vita, che avrebbe potuto cambiare, addirittura, noi stessi. Ci sono dei momenti in cui è davvero necessario fermarsi e cercare di capire quale sia la scelta più adatta, se quello che per noi è giusto possa invece rivelarsi dannoso per qualcun altro, bisogna ascoltarsi, leggersi dentro e trovare una soluzione perché a volte, la paura di deludere qualcuno è più forte del desiderio di realizzarsi o, più semplicemente, di trovare la propria posizione o la propria serenità. E poi eccola che arriva, finalmente, inaspettatamente, a volte tardivamente o, addirittura, interminabilmente, con un sussulto nello stomaco e una scossa nel cervello, la scelta!

Che tu ci abbia messo riflessione, passione o semplicemente sentimento non importa; quel tanto impegno può non rivelarsi ciò che non ti aspettavi. Soprattutto se sei una donna!

Sì perché solitamente, nella nostra società, le donne, vengono viste ancora persone con poco potere decisionale o, comunque, non ci si aspetta che facciano le loro scelte, soprattutto quando queste mettono loro stesse in primo piano. Una donna non può permettersi di fare “certe cose”, come ad esempio studiare, avere una carriera, mettere al mondo dei bambini “troppo tardi” o “ troppo presto” o non metterne al mondo mai o addirittura “troppi”, le donne non possono mettere fine a una relazione, iniziarne una o, addirittura, non possono non avere l’esigenza di avere un compagno fisso o di averne più di uno, le donne non possono e se hanno coraggio, sono esposte al giudizio, un giudizio che arriva come una botta in testa, come un peso enorme sulle spalle, un giudizio che logora e che il più delle volte fa male.

Molte donne preferiscono la resa, si accontentano e non cercano di fare di più, vivono di mera felicità. Esseri spenti, lamentosi, biascicanti, nervosi e poco vitali, sono le donne deluse dal mondo, quel mondo che dovrebbe proteggerle in un caldo abbraccio, che risplenda di ogni loro risata o sorriso, quel mondo che dovrebbe alimentare ogni loro idea, ogni loro iniziativa. Vorrei vedere intorno a me donne soddisfatte di loro stesse, della loro carriera, della loro vita sentimentale, della loro maternità; vorrei vedere donne camminare a testa alta sicure dell’approvazione dei loro affetti e soprattutto, vorrei vedere donne camminare a braccetto insieme, consolarsi a vicenda e supportarsi sempre, qualsiasi cosa accada, perché siamo dotate di un potere unico: la sensibilità!

Claudia

Autore dell'articolo: Redazione