Uno zaino pieno d’amore

Metti la penna nell’ astuccio,

l’assorbente nel quadernuccio,

fa la punta alla matita

e corri a scrivere la tua vita.

Scrivi bene, senza fretta

ogni giorno una paginetta.

Scrivi parole diritte e chiare:

Amore, lottare, lavorare.

Gianni Rodari

Anche quest’anno, grazie alla raccolta di materiale scolastico da destinare alle famiglie bisognose, “Angeli nel Cuore” sta permettendo a tanti bimbi e ragazzi in difficoltà di entrare in classe con “strumenti da lavoro” nuovi di zecca. Quaderni e grembiuli, gomme e matite, e ancora pennarelli,astucci, temperini, squadrette: sono passati sei anni dalla prima raccolta, eppure l’onda tumultosa del vostro amore non ha mai smesso di infrangersi su questa spiaggia. E di regalare speranza a chi ne ha più bisogno.

Tra i piccoli studenti che a breve usufruiranno dei doni messi a disposizione dell’associazione, in tanti ogni giorno portano sulle spalle il peso di uno zaino invisibile: la vita, che non sempre sa essere giusta, l’ha riempito di dispiaceri e preoccupazioni “da grandi”. Di rinunce forzate. Di tanti piccoli “non posso” che un potere ce l’hanno: intristire, umiliare, far maturare senza far crescere. A voi diciamo: buon anno, bambini. Nella speranza che, sul tragitto da casa a scuola, quello zaino invisibile possa pesare un po’ meno sulle vostre spalle. E che l’impegno e il talento possano portarvi lontano e riscattarvi da ogni privazione.

A voi: famiglie, singoli, commercianti che avete afferrato un pensiero gentile e l’avete trasformato in un dono concreto, vogliamo dire solo “grazie”. Per la vostra generosità,

A quanti ancora non l’hanno fatto: la raccolta continua sino al 4 ottobre. Avete un’occasione importante per alleggerire uno dei tanti zaini invisibili. E aiutarci a riempirne un altro con sogni e scampoli d’infanzia.


Autore dell'articolo: Redazione